Europee: l’altro Grillo, 4 basta-euro e scudi-crociati, Pensionati, Forza Juve..

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2014 - 12:16 OLTRE 6 MESI FA
Europee: l'altro Grillo, 4 basta-euro e scudi-crociati, Pensionati, Forza Juve..

Europee: l’altro Grillo, 4 basta-euro e scudi-crociati, Pensionati, Forza Juve..

ROMA – Europee: l’altro Grillo, 4 basta-euro e scudi-crociati, Pensionati, Forza Juve… Iscritti alle liste elettorali per le elezioni europee ci sono una quarantina di simboli (guarda qui il dettaglio) che dovranno attendere altri due giorni prima di essere ammessi ufficialmente dal Ministero dell’Interno. I grandi si sono iscritti per tempo già ieri (la scadenza è oggi alle 16), i piccoli sono una folla alquanto composita. Tra i simboli che storicamente hanno il maggior appeal, lo scudo-crociato resta un evergreen: sono quattro le liste che se ne fregeranno (oltre all’Ncd di Alfano federato con l’Udc).

Anche il simbolo dell’euro appare quattro volte, ma il riferimento ha valore di contrasto: le liste che lo presentano sono contrarie alla moneta unica e sognano il ritorno alla divisa nazionale (compresa la Lega Nord che basta euro lo scrive sotto l’Alberto Giussano stilizzato che brandisce lo spadone). Contro l’euro è anche una lista clone di Grillo: sostengono che la loro “Lista del Grillo parlante” (con la parola Grillo bene in evidenza) è più autentica dell’originale perché il loro Beppe Grillo si chiama davvero così mentre quell’altro è registrato all’anagrafe come Giuseppe Grillo.

A proposito di sovrapposizioni più o meno deliberate, la lista “Chiamiamolo per il Piemonte” contiene nel simbolo una riproduzione in rosso del Monviso pericolosamente simile a quella esposta sul simbolo adottato per le elezioni regionali da Sergio Chiamparino. C’è chi, come la lista “Io non voto”, quasi un calembour surrealista, aspira a rappresentare il maggior partito nazionale, quello dell’astensionismo.  Un altro simbolo che non può mancare in questa consultazione è quello dei Pensionati: ci sono quelli duri e puri, quelli affiancati ai consumatori, quelli imparentati con gli Invalidi, la lista Pensioni e Lavoro.

Tra le curiosità degne di menzione, citiamo il partito “Forza Juve Bunga-bunga”, “La catena”, “Recupero maltolto”, “Insorgenza civile”, il “Movimento disabili”, il “P.d. A.” Partito delle aziende, “Io cambio”.