Fassino: “Se Formigoni dovesse diventare nuovamente presidente della regione Lombardia sarebbe un record mondiale” Per l’ex Ds “la rotazione è fisiologica”

Per Roberto Formigoni potrebbe esserci una nuova candidatura alla guida della regione Lombardia, e Piero Fassino ha commentato ironicamente. «Venti anni di guida di una regione sono un record quasi mondiale», ha chiosato l’ex segretario dei Ds.

«In Italia abbiamo una legge che stabilisce al massimo un doppio mandato per i sindaci e i presidenti di Provincia – ha precisato l’esponente del Pd – l’assenza di questo limite per le Regioni, però, non significa che i loro presidenti possano considerarsi eterni”.

Secondo Fassino «un certo rinnovamento e una certa rotazione degli incarichi istituzionali è fisiologicamente necessario per garantire all’istituzione stessa una dinamicità e un rapporto con la società più rappresentativo e più diretto».

«Se Formigoni si ricandiderà – ha concluso Fassino – sarà la quarta volta: naturalmente ha piena legittimità di farlo e non dubito che se lo farà in molti guarderanno a lui con simpatia».

Gestione cookie