Federico Piccitto, sindaco M5s di Ragusa, si aumenta lo stipendio

Federico Piccitto, sindaco M5s di Ragusa, si aumenta lo stipendio
Federico Piccitto, sindaco M5s di Ragusa, si aumenta lo stipendio

RAGUSA  – C’è a Ragusa un sindaco del Movimento 5 Stelle che si aumenta lo stipendio. E’ Federico Piccitto, primo cittadino di Ragusa che insieme alla sua giunta a partire da maggio ha deciso di farsi riconoscere un ritocco dello stipendio sotto forma di adeguamento Istat. Lo stesso sindaco aveva inizialmente deciso di tagliarsi del 30% il suo stipendio (5400 euro lordi al mese): lo ha fatto per tutto il 2014, ma nel 2015 ha cambiato idea e si è tenuto l’intera cifra. E ora si è anche concesso il “ritocco da Istat”

Spiega su Repubblica Emanuele Lauria che si tratta di “un incremento “a posteriori”: gli amministratori ragusani si sono garantiti tutti gli arretrati a partire dal 2013. Ovvero da quando sono in carica. Un “cadeau” da 35.557,90 euro”.

Insolito che una decisione del genere venga da un esponente del Movimento 5 Stelle.  Ne hanno subito approfittato un paio di consiglieri del Pd di Ragusa, Mario Chiavola e Mario D’Asta parlando di “atto illegittimo” e inviando un esposto alla Regione. Spiega Lauria:

È stata aperta un’istruttoria ma il dipartimento Enti Locali ha già fatto notare, informalmente, che in Sicilia gli aumenti legati ai parametri Istat devono essere autorizzati da un decreto dell’amministrazione regionale. E l’ultimo decreto di questo genere è stato firmato nel 2008. In sostanza, Piccitto e i suoi assessori si sono attribuiti “scatti” che in nessun altro Comune siciliano vengono riconosciuti.

Gestione cookie