Sottosegretari, spunta il nome di Toniato: enfant prodige vicino a Cl

Senato della Repubblica

ROMA – In lizza per entrare nella squadra del nuovo premier Mario Monti ci sarebbe Federico Silvio Toniato, 36 anni, veneto e attuale segretario dell’assemblea al Senato. Sembra che Monti sia favorevole a portarlo nel suo team.

Il senatore Paolo Giaretta di Toniato ha detto: “Potrebbe essere un ottimo sottosegretario, magari proprio ai Rapporti con il Parlamento, so che è assistente al presidente del Senato ed è stato messo al seguito del professor Monti quando è stato eletto senatore a vita. Ricordo che quando si presentò mi disse di venire anche lui dalla zona di Padova. Non sarebbe la prima volta che un funzionario entri a far parte della squadra di Governo”.

Stando al lungo ritratto che fa il Mattino di Padova, Toniato è entrato nel 2000 a Palazzo Madama con un concorso pubblico e sarebbe vicino agli ambienti di Comunione e Liberazione, ha moglie e figli e vanta un ottimo curriculum con laurea conseguita il 14 luglio del 1998 con una tesi su «Il principio del consumo traslativo e circolazione dei titoli di credito»: 110 e lode e pubblicazione.

Gestione cookie