Finanziamento pubblico, Pd-Pdl riscrivono legge: arriva il “rimborso a progetto”

Finanziamento pubblico, Pd-Pdl riscrivono legge
Finanziamento pubblico, Pd-Pdl riscrivono legge

ROMA – La legge sull’abolizione del Finanziamento pubblico ai partiti, varata dal governo un mese fa, è in via di rifacimento, in una operazione  perfettamente bi-partizan fra Pd e Pdl.

Anzi, a quanto scrive Carmelo Lopapa su Repubblica,
“E’ proprio in casa Pd che stanno prendendo corpo gli interventi di chirurgia più invasivi. La disciplina varata dal Consiglio dei ministri concluderà il suo iter in commissione il 26 luglio ma già è chiaro a tutti che per l’esame in aula se ne riparlerà a settembre. 
“La commissione si è presa tutto il suo tempo. Ben nove audizioni, approfondimenti, lunghi dibattiti che proseguiranno per tutto il mese. Ora la faccenda entra nel vivo. E il nodo cruciale è la norma che introduce la contribuzione volontaria del 2 per mille, che suscita parecchie perplessità sia a destra che a sinistra”.
 “Stanno lavorando a un meccanismo piuttosto originale, lo chiamano rimborso a progetto — anticipa con un certo disappunto la giovane deputata Pd Maria Elana Boschi, vicina a Renzi — In pratica, si consentirebbe ai partiti di ottenere delle somme per la realizzazione di progetti specifici, [il che] comporterebbe il passaggio dal finanziamento diretto a quello indiretto dei partiti”. 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie