Fini: “Difendere la Costituzione è un dovere. Io ci provo”

Gianfranco Fini

“Far valere i principi costituzionali? Io ci provo”. Così Gianfranco Fini ha risposto alla raccomandazione di una signora a margine della cerimonia per l’inaugurazione di una nuova caserma dei carabinieri.

Nel suo discorso ufficiale, il presidente della Camera ha ricordato che presto verrà celebrato il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia: ”deve essere l’occasione per insegnare ai giovani che cosa significa diventare nazione lottando. Dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani non perché siamo migliori degli altri. Tutti debbono essere rispettati e in modo particolare chi viene qui a lavorare. I capolavori del nostro paese sono invidiati in tutto il mondo e testimoniano il grande ingegno italiano. Dobbiamo essere orgogliosi – ha concluso Fini – della nostra nazione senza sterili patriottismi”.

”Il principio per il quale chi sbaglia deve pagare deve sempre valere”, ha detto Fini, per poi aggiungere: ”dove ci sono i carabinieri, dove c’è la magistratura, dove c’è sinergia tra chi indaga e chi deve garantire la certezza della pena, la legalità viene assicurata”

Gestione cookie