Fini: “Intransigenti su collusioni politica – criminalità”

Pubblicato il 21 Dicembre 2009 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA

Gianfranco Fini

Per il presidente della Camera Gianfranco Fini occorre essere intransigenti contro la criminalità, evitando ogni tipo di collusione con la classe politica.

Inaugurando a Campofranco (Caltanissetta) lo stabilimento del Gruppo Moncada, il più grande impianto in Italia che produrrà energia fotovoltaica, Fini ha spiegato: «Un’impresa riesce a competere quando la delinquenza non riesce a influenzare lo sviluppo. Allora è un dovere per davvero essere intransigenti nei confronti della criminalità, non solo colpendola ma anche evitando che crei collusioni o contiguità con la classe politica».

«Le istituzioni – ha aggiunto Fini – hanno il dovere di collaborare con quegli imprenditori che decidono di investire capitali propri per lo sviluppo di un territorio». Il presidente della Camera ha esortato tutte le istituzioni, governo centrale, regioni e amministrazioni locali «a fare la propria parte».

Per raggiungere Campofranco (al confine tra le province di Caltanissetta e Agrigento) il presidente della Camera ha usato l’elicottero. «Mi sono informato – ha detto Fini – sulla situazione dei collegamenti in questo territorio: il livello delle strade e delle ferrovie è quello di prima della guerra».