X

Finocchiaro: “Berlusconi tycoon debole, si dimetta. Fini insidia il campo del centrodestra”

di luiss_smorgana |14 Dicembre 2010 10:40

Anna Finocchiaro

Il capogruppo Pd al Senato Anna Finocchiaro nella dichiarazione di voto al Senato prima del voto di fiducia ha chiesto le dimissioni di Silvio Berlusconi:  ”Il suo essere tycoon è diventata una debolezza, la crisi è esplosa nella sua maggioranza. Altro che crisi al buio, lei ha cacciato il paese, il suo governo, la maggioranza in una crisi politica che dura da mesi. Il Pd voterà contro la fiducia e le chiede per il bene del paese di dimettersi”. ‘

‘Oggi – ha affermato Finocchiaro – comunque vada il voto, si segna una tappa comunque definitiva. Suscita stupore l’eclissi di un sole tanto rapida, basti pensare ai numeri della fiducia di settembre, rivelatasi una squisita vittoria di Pirro. Ma per capire questo non basta evocare il tradimento, buono per l’ego ma ci vorrebbe un faticoso esercizio di umiltà”. La realtà è che, sostiene il capogruppo Pd, dopo che ”questa legge elettorale ha ipervalutato il suo consenso elettorale” il governo non ha affrontato le emergenze del paese e ”lei non ha onorato le promesse che aveva suscitato in Italia”. Il Pd rilancia in caso di crisi la proposta di un governo di responsabilita’ nazionale ”ma se si andrà a votare noi siamo pronti”.

”Dire che Fini si è  spostato a sinistra è un argomento buono per i comizi di paese. Il suo ex alleato Gianfranco Fini insidia il campo del centrodestra e Fli si muove nell’ambito della Costituzione, argomento che non sta a cuore al Pdl visto che Verdini ha detto che se ne frega”.

Scelti per te