Gheddafi a Roma: dopo lo show fatto di donne ed Islam, ecco gli appuntamenti ufficiali e l’incontro con Berlusconi

Pubblicato il 30 Agosto 2010 - 12:42 OLTRE 6 MESI FA

Dopo lo show di domenica con le hostess e l’invito all’Europa a convertirsi all’Islam, che ha sollevato un polverone tra i politici di ogni schieramento, il leader libico Muhammar Gheddafi si prepara ad incontrare il premier Silvio Berlusconi. Due gli appuntamenti che strutturano la parte più ufficiale della visita: prima una mostra fotografica all’Accademia libica alle 17.00; quindi, in serata, i festeggiamenti per l’anniversario del Trattato di amicizia, con spettacolo equestre di cavalli berberi e Carosello dei Carabinieri alla caserma Salvo D’Acquisto.

Massimo riserbo invece sugli altri appuntamenti del colonnello: Gheddafi potrebbe concedersi anche un bis con le ragazze dell’agenzia ‘hostessweb’, ma non c’è alcuna conferma di fonti ufficiali. All’Accademia libica Berlusconi e Gheddafi sono attesi per l’inaugurazione di una mostra fotografica sulla storia della Libia. Potrebbe essere quella l’occasione per cominciare ad affrontare le questioni dell’agenda Italia-Libia, che vanno dal gas, alle infrastrutture agli immigrati. E non si esclude nemmeno un incontro tra il colonnello e qualcuno dei big dell’economia italiana, considerato che dall’Eni a Finmeccanica, fino ai grandi costruttori (tra tutti Impregilo e Italcementi impegnati nell’opera di ricostruzione delle infrastrutture dell’ ex colonia italiana) è più che rilevante presenza delle big italiane nel paese nordafricano.

Anche il ministro degli Esteri Franco Frattini sarà all’Accademia libica, e si sposterà poi alla Salvo D’Acquisto di Tor di Quinto, per il cuore dei festeggiamenti. Circa 800 gli invitati – anche l’intyero Governo – chiamati dal premier Berlusconi per la cena o Iftar – il pasto che spezza il digiuno imposto ai musulmani dal mese di Ramadan – offerta al leader libico. Gli invitati assisteranno anche ad uno spettacolo d’eccezione: una sfilata equestre dei 30 cavalli berberi portati appositamente da Tripoli, a cui seguira’ il Carosello dei Carabinieri.