Giamila Carli, sindaco Pd che ha mentito sulla laurea: "Non mi dimetto, mi ha reso umile" Giamila Carli, sindaco Pd che ha mentito sulla laurea: "Non mi dimetto, mi ha reso umile"

Giamila Carli, sindaco Pd che ha mentito sulla laurea: “Non mi dimetto, mi ha reso umile”

Giamila Carli, sindaco Pd che ha mentito sulla laurea: "Non mi dimetto, mi ha reso umile"
Giamila Carli, sindaco Pd che ha mentito sulla laurea: “Non mi dimetto, mi ha reso umile”

PISA – “Ho mentito sulla laurea, ma non mi dimetto. Mi ha reso umile e preservato dall’ubriacatura del potere“. Queste le parole di Giamila Carli, sindaca Pd di Santa Luce, non fa marcia indietro.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Per 29 anni ha arricchito il suo curriculum vitae di un titolo accademico mai conseguito: “Laurea in Giurisprudenza”. Nel corso di un dibattito consiliare, raccontato sul Tirreno, Carli parla di “errore”, “dolorosa vicenda personale”. E, forte della maggioranza, decide di rimanere.

Come si legge sul Tirreno:

“Quel peso mi ha reso più umile e umana – sostiene – Mi ha insegnato a non giudicare gli altri. E questo serve a chi fa politica perché preserva dall’ubriacatura del potere”. A sostenerla in sala ci sono anche il marito e il figlio. «Chi mi ha votato non lo ha fatto perché ho la laurea». Si scomodano lo scrittore Cesare Pavese, il leader comunista Antonio Gramsci. Ma anche una citazione del socialista Pietro Nenni: “A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro che ti epura”. Rivendica il suo coraggio Carli di essersi intestata l’errore, “senza alibi. Quella che sono lo devo anche a questa storia che mi ha forgiato”.

“Ho conosciuto imbecilli laureati, le capacità sono un’altra cosa”, la difende la consigliera Laura Baroncelli.

Gestione cookie