Gianni Cuperlo:”Cancellieri valuti se sia opportuno restare”

Gianni Cuperlo (LaPresse)
Gianni Cuperlo (LaPresse)

ROMA – ”C’e’ una questione di opportunità politica, credo che il ministro Cancellieri, per la sua storia, sia la prima persona interessata a valutare, con Letta, se ci sono le condizioni per continuare a fare il Guardasigilli con serenità”.

Lo afferma in un’intervista a Repubblica Gianni Cuperlo, candidato alle primarie per la segreteria del Pd, sottolineando di augurarsi ”che ogni aspetto della vicenda sia chiarito e che non rimandano ombre” perché ”non sarebbe accettabile che le dichiarazioni del ministro vengano poi smentite da circostanze di fatto”.

”Il ministro – ripete – ha sempre dimostrato il suo spirito di servizio e allora valuti lei con Enrico Letta i passi giusti. Il Pd ascolterà, e lo faremo con la lealtà e la coerenza di una sinistra garantista. Senza pregiudizi, ma anche senza rimuovere il problema”. ”Mi auguro – aggiunge – che il governo e il ministro siano in grado di chiarire ogni ulteriore aspetto di questa vicenda. Poi discuteremo e valuteremo come gruppo”. Quanto alla scissione del Pdl, ”cambieranno forse i numeri di questa maggioranza a livello parlamentare, ma questo rimane un governo di eccezionalità” dopo il quale ”la stagione delle larghe intese andrà chiusa”. L’esecutivo comunque, ”non vive soltanto dei numeri che lo sorreggono ma andrà avanti se sarà capace di dare risposte alle emergenze economiche e sociali del nostro Paese”. E in ogni caso ”non mi pare che la destra berlusconiana voglia, o abbia la forza, di farlo cadere”.

Gestione cookie