Gianroberto Casaleggio da Napolitano? Pronto il titolo: “Cofondatore M5S”

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2013 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA
Gianroberto Casaleggio da Napolitano? Pronto il titolo: "Cofondatore M5S"

Gianroberto Casaleggio da Napolitano? Pronto il titolo: “Cofondatore M5S”

ROMA – Il comunicato del Quirinale è stato chiaro: all’incontro tra Giorgio Napolitano e Beppe Grillo possono partecipare anche altre persone del M5S. Purchè abbiano un ruolo nel partito. Beppe Grillo vorrebbe andarci con Gianroberto Casaleggio, ma come presentare il “guru”? Il titolo è pronto: basta presentarlo come “cofondatore” del Movimento. Lo spiega Tommaso Ciriaco su Repubblica:

Il Colle è stato chiaro: entra chi ha un ruolo. La versione ufficiale accredita Grillo intento a pressare il guru per convincerlo a partecipare alla missione quirinalizia. È già pronto il “titolo” di “cofondatore” grillino. Eppure, i dubbi restano. E non solo perché la qualifica potrebbe risultare troppo vaga.

Casaleggio non avrebbe gradito il paletto del Quirinale. L’esordio istituzionale del guru, inoltre, rafforzerebbe chi lo accusa di essere l’incontrastato dominus del movimento. Oltre a scatenare il malcontento dei dissidenti, già preoccupati da un tour internazionale di Grillo che lascerebbe Casaleggio solo al comando. Comunque finisca, i grillini lamenteranno lo stallo istituzionale. «Il Parlamento – dice Morra – è su una sedia a rotelle». Per dirla con Nuti, «o diventa utile o è meglio che si sciolga».