X

Pisa: applausi per Napolitano, proteste degli studenti contro la riforma dell’università

di Emiliano Condò |18 Ottobre 2010 11:18

Giorgio Napolitano

In piazza dei Cavalieri a Pisa, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stato accolto dall’applauso di un centinaio di studenti radunati dietro le transenne. Dopo l’applauso si è levato un coro di proteste contro la riforma e la riduzione degli stanziamenti pubblici. ”Università pubblica” èstato lo slogan piu’ scandito.

Napolitano ha salutato gli studenti con un gesto della mano ed ha salito la scalone della Normale. Giunto in alto ha di nuovo salutato gli studenti. Il capo dello Stato è in visita alla Normale  in occasione del bicentenario della sua fondazione.

Gli studenti hanno anche esposto uno striscione contro la riforma  e hanno distribuito un volantino nel quale spiegano i motivi del loro no al ddl Gelmini. Insieme agli studenti erano presenti anche rappresentanti del Movimento dei ricercatori. Al di là delle transenne dove è assiepato il pubblico anche una decina di lavoratori della C-Global, l’azienda di servizi bancari del Gruppo Cedacri che ha deciso di chiudere le sedi toscane di Pisa e Firenze col conseguente trasferimento degli 82 dipendenti nella sede principale di Collecchio (Parma). I lavoratori hanno indossato una maglietta con la scritta ‘Cedacri C-Global piu’ utili, meno lavoratori, vergogna’.

Scelti per te