X

Giudice che sbaglia paga. Sondaggio: 81% italiani pro responsabilità magistrati

di Emiliano Condò |29 Giugno 2014 11:37

Giudice che sbaglia paga. Sondaggio: 81% italiani pro responsabilità magistrati

ROMA – Otto italiani su dieci ne sono convinti: giudice che sbaglia deve pagare. La notizia arriva da un sondaggio condotto da Swg pubblicato in modo dettagliato dal Messaggero. E le cifre non lasciano spazio a dubbi: il 70% degli italiani è insoddisfatta del funzionamento della macchina Giustizia, l’81% vuole una sanzione per il magistrato che sbaglia. 

Più complesso stabilire che tipo di sanzione. Per il 64% degli italiani, infatti, serve un’azione diretta contro il magistrato che non passi attraverso la mediazione dello Stato. Allo stesso tempo, però, il 71% crede che sia indispensabile tutelare gli stessi magistrati da rischi di ritorsioni o ricatti.

Sta di fatto che in quell’81% che vuole sanzioni ci sono elettori di tutte le principali forze politiche: da chi ha votato per Grillo (78%) a chi ha scelto Forza Italia (90%), Leganord (94%) o Pd (85%).

Gli italiani puntano a punire negligenza o sentenze “ideologiche”. Spiega il Messaggero:

Oggetto della responsabilità, inoltre, non deve essere solo il dolo e la colpa grave, ma anche la negligenza o l’aver agito in base a una personale visione ideologica. E su questa impostazione sono schierati sia gli elettori di Forza Italia (84%) e della LegaNord (93%), sia quelli del Pd (72%) e del Movimento 5 Stelle (74%). Una quota minoritaria di italiani (34%) appare meno astiosa verso la magistratura e, pur ritenendo adeguata l’attuale normativa sulla responsabilità civile dei magistrati, auspica un’applicazione meno restrittiva delle regole.

Non manca però chi evidenzia i problemi. Sempre il Messaggero:

Un altro segmento dell’opinione pubblica (35%), invece, punta il dito sui rischi che si corrono ammettendo la possibilità di un procedimento diretto contro i magistrati. La preoccupazione è quella di costringere la categoria a una sequela di contenziosi, con il rischio di produrre una giurisdizione timida, difensiva e spaventata. Particolarmente sensibili al tema risultano gli elettori del Pd e di Grillo, mentre molto meno preoccupati sono quelli di Forza Italia (48% i primi, 50% i secondi e 28% i berlusconiani).

Scelti per te