X

Pisapia: “L’ergastolo dovrebbe sparire dal codice penale italiano”

di luiss_vcontursi |16 Novembre 2012 16:19

Giuliano Pisapia: “L’ergastolo dovrebbe sparire dal codice penale italiano” (Lapresse)

MILANO – L‘ergastolo o il fine pena mai ”non deve esserci più nel codice penale di un Paese democratico, come l’Italia”. A dirlo è il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, all’università Bocconi in apertura della quarta conferenza mondiale “Science for peace”. Il sindaco ha espresso così il suo consenso alla campagna lanciata dal presidente degli scienziati per la pace, Umberto Veronesi, per un Manifesto contro l’ergastolo.

“Con la tutela dei diritti si ottiene anche l’osservanza dei doveri – spiega – c’è un collegamento diretto tra la pace e le sanzioni. Prima di essere sindaco ho lavorato alla commissione ministeriale di riforma del codice penale, che voleva uscire dall’equazione sanzione uguale carcere”.

Un progetto che non è stato accolto, ma che secondo il sindaco di Milano andrebbe ripreso. ”Ci sono pene più efficaci – osserva Pisapia – che consentirebbero sia di risarcire le vittime che di rieducare socialmente il condannato”.

Pisapia ha infine sottolineato come ”l’alleanza tra scienza e pace sia indifferibile, indispensabile e decisiva per un mondo migliore. L’impegno per la pace richiede un salto di qualità e tutti, dalla politica al volontariato e alla società civile, devono adoperarsi per questo. L’antidoto alla guerra è lo sviluppo della scienza e della libertà

Scelti per te