Giustizia: forse voto del processo breve prima della responsabilità civile dei magistrati

ROMA – E’ molto probabile che l’aula della Camera decida di invertire l’ordine del giorno dei lavori mettendo in votazione la ‘prescrizione breve’ prima della legge comunitaria, quella che contiene la norma sulla responsabilità civile dei magistrati. Anche in Commissione Bilancio, infatti, il Governo ha fatto capire di non essere pronto ad esaminare l’articolo 18 della Comunitaria che riguarda appunto la responsabilità civile dei magistrati.

I tecnici della maggioranza sono infatti al lavoro per riformulare la proposta di modifica presentata la settimana scorsa dal relatore del ddl Comunitaria, Gianluca Pini (Lega). Secondo quanto si apprende, infatti, ci sarebbe stata una riunione di tecnici del Pdl per parlare della questione. E, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stato presente anche il Guardasigilli Angelino Alfano.

Il centrodestra, spiega un esponente di spicco della maggioranza, ha bisogno di un po’ più di tempo per rivedere questo emendamento che, di fatto, estende la responsabilità civile dei magistrati ad ogni ”violazione palese del diritto”.

Gestione cookie