Governo, Bersani: “Berlusconi lasci oggi”

Pubblicato il 21 Settembre 2011 - 16:38 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 21 SET – ”Non mi piacerebbe per l’Italia che il cambio politico avvenga sui problemi del collaboratore di Tremonti. Serve un sussulto di dignità e spererei che Berlusconi si dimetta oggi, prima del voto su Milanese. Per salvare la dignità del paese faccia un passo indietro per esprimere consapevolezza della gravità della situazione e generosita”’. E’ l’auspicio che il segretario del Pd Pier Luigi Bersani esprime in vista dell’incontro oggi tra il premier ed il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

”Ho già assicurato – ha detto Bersani – che non si cade nel vuoto, il Pd è pronto ad assumersi delle responsabilità di transizione, pur sapendo che la vera ripartenza si può avere con le elezioni”. In queste ore, è l’invito del segretario Pd, ”la maggioranza deve veramente riflettere: certo anche il naso di Cleopatra ha cambiato la storia ma non auspico che il governo cada su Milanese ma perché si rende conto che bisogna cambiare per la dignità del paese e per intramprendere una nuova strada sul piano economico e sociale”.

Altrimenti ”si possono fare anche misure cinquantennali per la crescita ma non riportare l’Italia ad un profilo di credibilità come ci chiede il mondo”. Anche perché, incalza Bersani, ”abbiamo già perso 6 mesi-1 anno e il fatto che noi chiedevamo le dimissioni, richiesta a cui ora arrivano anche gli altri, non era perché siamo all’opposizione ma perché siamo italiani ed infatti a questo punto siamo in una situazione drammatica”.