Graziano Delrio: chi è il ministro agli Affari regionali / Scheda

Pubblicato il 28 Aprile 2013 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA
Graziano Delrio (Foto Lapresse)

REGGIO EMILIA – Graziano Delrio è il nuovo ministro degli Affari regionali e delle autonomie del governo di Enrico Letta. 

Nato nel 1960 a Reggio Emilia, è laureato in medicina con specializzazione in endocrinologia. Ricercatore universitario con studi in Gran Bretagna e Israele, è sposato con Annamaria e padre di nove figli.

E’ cresciuto nel quartiere della Rosta Vecchia, dove, dice, ha “respirato i valori della sinistra riformista, del cattolicesimo democratico e dell’impegno sociale”.

Con l’Associazione Giorgio La Pira, di cui è stato fondatore e presidente, ha promosso iniziative culturali e di solidarietà. E’ stato eletto in consiglio comunale a Reggio Emilia nel 1999 e consigliere regionale nel 2000, diventando presidente della Commissione sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna.

Nel 2004 l’elezione a sindaco di Reggio Emilia con il 63% con l’Unione, e, durante il mandato, l’incarico di vicepresidente Anci con delega al welfare. Nel 2009 la riconferma con il 52,4%, l’incarico di vicepresidente Anci con delega al personale, poi alla finanza, quindi l’elezione a presidente al congresso Anci nell’ottobre 2011 a Brindisi. E’ presidente del comitato promotore della campagna per i diritti di cittadinanza ‘L’Italia sono anch’io’.