X

Governo, Moffa tenta di ricucire con i “responsabili”. Fli e Udc: “Basta mercato dei voti”

di Elisa D'Alto |6 Gennaio 2011 15:23

Silvano Moffa

Silvano Moffa è uno degli uomini del governo incaricati di ricucire la trattativa con i parlamentari più sensibili al richiamo alla “responsabilità”. E del titolo di responsabile lui può fregiarsi a ragione: passato dal Pdl ai finiani, è poi uscito definitivamente da Futuro e Libertà proprio al momento della prova, astenendosi durante il voto di fiducia al governo Berlusconi il 14 dicembre scorso.

Ora sta portando avanti la strategia del premier: trattare con i singoli parlamentari, con l’obiettivo di rimpinguare la scarna maggioranza uscita dal voto di fiducia. E dove trovare altri parlamentari “responsabili”, se non nelle file Udc e Fli? Lui mostra sicurezza, centristi e finiani respingono l’assedio.

“Assistiamo con grande sconcerto al toto-acquisti di parlamentari, condito da un’opera sistematica di disinformazione – spiega il segretario dei centristi Lorenzo Cesa – . Siamo perplessi perché avevamo sperato che nella maggioranza maturasse una consapevolezza reale dei problemi del Paese, delle sue difficoltà e della necessità di nuovi e più corretti rapporti tra maggioranza e opposizione”.

Dal fronte finiano arriva il commento di Benedetto Della Vedova: “Questo spettacolo del calciomercato di gennaio non è esaltante. Per quel che ne so io non c’è nessuno pronto ad entrare in maggioranza. Quelli che vengono chiamati in causa poi smentiscono. Forse Moffa, per darsi una giustificazione, spera di poter contare sul altri che lo seguano nella sua scelta. Ma è bizzarro che il futuro del governo e dell’Italia ruoti attorno alle scelte di Moffa. Il fatto – aggiunge il vicecapogruppo di Futuro e libertà – è che Berlusconi ha scelto di rifiutare la nostra proposta di un governo forte e adesso ci troviamo con la maggioranza Bossi, Berlusconi, Scilipoti e Moffa. Ma che il futuro del Paese, nei prossimi mesi si giochi sulla possibilità di trovare un altro Scilipoti o un altro Razzi e che si prescinda dalla reale forza politica del governo mi lascia senza parole”.

Scelti per te