Governo Monti vacilla, la frase di Passera su B. che ha fatto infuriare il Pdl

Pubblicato il 6 Dicembre 2012 - 20:22 OLTRE 6 MESI FA
Corrado Passera (LaPresse)

ROMA – Il Pdl per bocca di Fabrizio Cicchitto ha provato a sostenere il contrario, ovvero che la misura fosse già colma causa “politica economica” del governo prima delle parole del ministro Corrado Passera. Eppure rimane un dato: che la causa scatenante della crisi politica che  sta facendo vacillare il governo Monti a quattro mesi dalla fine della legislatura siano state proprio quelle tre parole, un “non va bene” con cui il Ministro dello Sviluppo Economico ha “salutato” il ritorno in campo di Silvio Berlusconi come candidato premier.

Succede tutto nella mattinata di giovedì 6 dicembre. Passera è ospite del programma di Rai Tre “Agorà” e a domanda sul ritorno in campo di Berlusconi risponde: ”Tutto ciò che può solo fare immaginare al resto del mondo, ai nostri partner, che si torna indietro, non è un bene per l’Italia. Dobbiamo dare la sensazione che il Paese va avanti”. (clicca qui per il video)

Giudizio politico severo. E forse Passera, che politico vuole diventarlo ma che ancora “ufficialmente” non lo è, sottovaluta la reazione del Pdl, reazione che arriva violenta e che di fatto apre una pre-crisi di governo. Che poi sia solo una causa scatenante, o addirittura un pretesto, è davvero un dettaglio.