Governo nuovo Dpcm mascherina Governo nuovo Dpcm mascherina

Governo verso il nuovo Dpcm: stato di emergenza fino a gennaio e mascherina all’aperto

Nel nuovo Dpcm che il governo si prepara ad approvare, si rafforzano alcune norme anti-contagio. La mascherina, ad esempio, sarà obbligatoria anche all’aperto.

L’obbligo di portare sempre con sé la mascherina quando si esce da casa e la possibilità per il governo di disporne l’uso obbligatorio anche all’aperto.

E’ quanto prevede la bozza del decreto legge che fornirà la cornice normativa al nuovo Dpcm anti Covid.

All’articolo 1 si prevede infatti “l’obbligo di avere sempre con sé, al di fuori della propria abitazione, dispositivi di protezione individuale, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo anche all’aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli anti-contagio previsti per specifiche attività economiche e produttive, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande”.

Dall’obbligo sono esclusi i bambini sotto i sei anni, chi fa attività motoria e i soggetti con patologie e disabilità non compatibili con l’uso della mascherina. 

Proroga dello stato d’emergenza a gennaio

Il Dpcm, ha sottolineato il Ministro della Salute Roberto Speranza, arriverà solo dopo il confronto con le Camere in programma questa sera e un nuovo passaggio con i rappresentanti di Regioni, Comuni e Province.

Per quanto riguarda lo stato di emergenza, l’orientamento resta quello di prorogarlo al 31 gennaio.

Poi si procederà, come nella prima fase dell’epidemia, con l’aggiornamento periodico dei decreti del presidente del Consiglio. (fonte ANSA)

 

 

Gestione cookie