Identikit dei 163 grillini eletti: giovani, maschi e incensurati

Foto Lapresse

ROMA – Giovani, maschi e incensurati: l’identikit dei 163 grillini eletti alle amministrative, tracciato da La Stampa secondo una ricerca formulata dal quotidiano torinese e dalla Fondazione Hume, mette in evidenza soprattutto questi dati.

Molti giovani

Innanzitutto, c’è l’età anagrafica molto bassa: i 4 sindaci eletti nelle liste del Movimento Cinque Stelle hanno un’età media di poco superiore ai 31 anni. Per quanto riguarda invece i consiglieri eletti, l’età media sfiora i 38 anni.

Marco Castelnuovo su La Stampa ha scritto che la più anziana è Luisa Mazzariol, pensionata di Mira; e sempre di Mira è anche il più giovane: Michele Pieran, studente diciottenne. Prendendo in considerazione tutti gli eletti, il 60,4% ha meno di 40 anni. Solo l’11% ha 50 o più anni.

Poche donne

Tra gli eletti del movimento grillino le donne rappresentano solo un quarto: si tratta del 24%, nonostante le donne candidate fossero più degli uomini.

Impiegati, liberi professionisti e studenti

I grillini non sono “politici di professione”: il 21% fa l’impiegato, il 14% è libero professionista, gli studenti sono il 9%.

Incensurati

Tutti i candidati del Movimento Cinque Stelle hanno presentato la certificazione di fedina penale “pulita”.

Pochi laureati

Secondo Castelnuovo i laureati non dovrebbero essere molti, anche se i grillini non forniscono pubblicamente molte informazioni sul proprio grado di istruzione.

Gestione cookie