Chi vota Grillo? Gli ex di Lega Nord e Idv. Elettori del Pdl “disorientati”

Beppe Grillo (Foto LaPresse)

ROMA  – I voti al Movimento a 5 Stelle di Beppe Grillo arrivano da Lega Nord e Idv. Non dal Pdl, secondo l’Istituto Cattaneo di Bologna. Questa l’analisi sulla vittoria di Federico Pizzarotti, candidato grillino e neo sindaco di Parma. Su 100 elettori di Pizzarotti, secondo un analisi di Piergiorgio Corbetta e Pasquale Colloca di cui parla il Corriere della Sera, 26 vengono dalla Lega, 18 dall’Idv, 7 dal Pd e zero dal Pdl. Anche molti degli elettori della sinistra radicale hanno orientato il loro voto su Grillo.

A beneficiare della diaspora degli elettori del Pdl sono state le liste civiche a Parma e Genova e la Lega Nord a Verona, ma alti dati di astensione sono stati registrati a Genova Piacenza e Monza. L’elettorato del Pdl ha manifestato un evidente disorientamento di base, secondo l’Istituto Cattaneo.

Confrontando le elezioni regionali del 2010 con quelle del 2012 l’Istituto Cattaneo non esclude che molti voti a Grillo vengano comunque dai delusi del Pdl. Il tasso di fedeltà al Pdl nei Comuni di Monza, Verona, Genova, Piacenza e Parma è infatti calato del 50 percento. A Monza su 100 voti al Pdl nel 2010, nel 2012 18 sono andati al centro sinistra, 12 si sono astenuti e 7 hanno scelto la Lega Nord.

Unico successo confermato dalla Lega nel 2012 è stato quello di Flavio Tosi a Verona, con un tasso di fedeltà del 96 percento. A Piacenza invece un quinto dell’elettorato delle Lega è andato al centro sinistra, mentre il 17 percento ha scelto i grillini. Per la Lega il tasso di fedeltà in queste elezioni si è fermato al 40 percento dei voti.

L’Istituto Cattaneo osserva: “L’espressione del malumore dell’elettore della Lega verso il proprio partito è diversa da quello dell’elettore Pdl, nel senso che esprime un chiaro sentimento di protesta anti sistema: se si sommano i voti che dalla Lega sono andati al Movimento 5 Stelle e all’astensione, a Genova e a Monza si supera la metà dei voti in precedenza attribuiti alla Lega. Quattro elettori attuali su 10 del M5S, due anni fa avevano votato Idv o Lega”.

 

Gestione cookie