Epifani al governo: “No all’aumento dell’Iva, via Imu per gradi”

Guglielmo Epifani (Foto Lapresse)

ROMA – Guglielmo Epifani, segretario Pd, dà suggerimenti al governo parlando direttamente alla Camera: ”Mi domando se, se le risorse sono scarse, non convenga evitare un aumento dell’Iva e limitare la rimozione dell’Imu per le fasce medie. Vorrei – ha aggiunto – che il centrodestra ci riflettesse. Non è un problema ideologico ma di chi sta peggio”.

‘La crisi – ha sottolineato Epifani – è più grave del previsto. I dati Istat di oggi sono impressionanti. Ora bisogna fare bene le scelte perché accanto al problema dell’Imu c’è anche l’Iva che in condizioni di crisi dei mercati ha effetto sulla parte finale della filiera, i commercianti, gli esercenti, è lì che si concentrerà la botta”.

Ma il centrodestra, a stretto giro, replica per bocca di Fabrizio Cicchitto: ”Sulla vicenda dell’Imu, Epifani è semplicemente masochista. Riteniamo infatti che l’interesse per l’eliminazione di quella tassa non vada per tessere di partito ma venga da concreti interessi e quindi egli non fa altro che darsi la zappa sui piedi”.

Quanto all’eventualità di elezioni anticipate Epifani dice: ”Il rischio che vedo nel caso si interrompa anticipatamente la legislatura, è che si vada a votare con una legge che non dà diritto di scelta ai cittadini e crea un Parlamento proporzionale, ingovernabile. Una palude nella quale il Pd non vuole stare”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie