Una tassa straordinaria – solo per il 2009 – del 2% su chi dichiara più di 120.000 euro l’anno. In soldoni, circa 200 euro al mese per chi ne guadagna mensilmente 10mila.
Riguarda redditi come quelli dei parlamentari e il fine sarebbe di “finanziare 500 milioni da destinare al contrasto della povertà estrema“. È questa la proposta del Pd lanciata dal segretario Dario Franceschini al termine di un incontro con le associazioni di volontariato che assistono i poveri. L’idea si tradurrà in un’iniziativa parlamentare.
“Chiediamo a circa 150-200mila persone con redditi alti, compresi i parlamentari, di farsi carico di chi non ce la fa”, ha spiegato Franceschini.
La proposta del Pd piace al leader della Lega, Umberto Bossi: “Questo può anche andare bene in un momento di crisi, è bene che chi ha di più contribuisca”. Critiche, invece, da Rifondazione: Paolo Ferrero la definisce “elemosina di Stato”. Mentre da Forza Italia tagliano corto: “Se questa è l’impostazione, il centrosinistra può prepararsi ad almeno altri 10 anni di opposizione”.
I commenti sono chiusi.