Il “fuori onda” di Fini parola per parola

Le parole di Gianfranco Fini al procuratore della Repubblica di Pescara Nicola Trifuoggi nel “fuori onda”  registrato lo scorso 6 novembre (guarda il video), in occasione della giornata conclusiva del Premio Borsellino, a Pescara.

1. Berlusconi «confonde il consenso popolare, che ovviamente ha e che lo legittima a governare, con una sorta di immunità nei confronti di qualsiasi altra autorità di garanzia e di controllo: magistratura, Corte dei Conti, Cassazione, Capo dello Stato, Parlamento. Siccome è eletto dal popolo…».

 2.«Io gliel’ho detto. Confonde la leadership con la monarchia assoluta. Poi in privato gli ho detto: ricordati che gli hanno tagliato la testa a… quindi “statte quieto” ».

3. Le ultime rivelazioni del pentito di mafia Gaspare Spatuzza: «Il riscontro delle dichiarazioni di Spatuzza, può aprire scenari… speriamo che lo facciano con uno scrupolo tale da… perché è una bomba atomica».

4. «Lei lo saprà  ma Spatuzza parla apertamente di Mancino, che è stato ministro degli interni… Uno è vicepresidente del Csm, l’altro è presidente del Consiglio».

5. Trifuoggi: comunque le indagini vanno fatte. Fini: «No, ma ci mancherebbe altro».

(Dopo la diffusione del video, però, Fini ha telefonato a Mancino per chiarire l’equivoco da lui commesso tra le dichiarazioni del pentito Spatuzza e quelle di Massimo Ciancimino. Fini ha spiegato di aver fatto confusione attribuendo a Spatuzza quanto aveva detto in un primo tempo il figlio del sindaco di Palermo a proposito della presunta trattativa tra lo Stato e la Mafia).

6. Quando Aldo Pecora, portavoce del movimento antimafia “Ammazzateci tutti”, dice: «Noi siamo di passaggio, qua nessuno è eterno, non si vive in eterno».Fini commenta con Trifuoggi: «Se ti sente il presidente del Consiglio si incazza…».

7. «Qualche giorno fa  rileggevo un libro sull’Italia giolittiana e a Giolitti, che era considerato il ministro della malavita, un oppositore disse: ‘”Lei rappresenta lo stato… participio passato del verbo essere”. Efficace, no?». Trifuoggi: «Potrebbe essere riesumata». Fini: «Infatti non escludo di farlo, citando la fonte… prima o poi lo faccio».

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie