L’idea di creare una Saxa Rubra del Nord piace al presidente della Rai Paolo Garimberti. «È’ un’ipotesi suggestiva, interessante, che valuteremo con molta attenzione, anche se la parola definitiva spetta al Consiglio d’Amministrazione». Così si è espresso questa mattina il numero uno della radiotelevisione italiana in chiusura della Conferenza nazionale sul digitale terrestre.
Proprio ieri Letizia Moratti e Lucio Stanca, rispettivamente commissario straordinario dell’Expo 2015 e amministratore delegato della società che organizza l’evento, hanno lanciato l’idea di creare una seconda cittadella dell’informazione Rai dove saranno ospitati i padiglioni dell’Esposizione Universale.
«Abbiamo già avuto incontri mesi fa su questo tema. Una Saxa Rubra del Nord è un’idea che può anche piacere, ma bisogna tener conto delle condizioni economiche generali della Rai, avere certezza sui fondi da investire in un’operazione che sarebbe molto onerosa, anche nell’ipotesi di una dismissione della sede di corso Sempione. Serve dunque un occhio ai conti e alle prospettive industriali».
Per Garimberti è dunque necessario capire se davvero la Rai possa permettersi di finanziare un’opera di questo tipo. «L’Expo 2015 è una grande occasione per Milano e noi vogliamo esserci: ma sono decisioni molto importanti che non spettano né al presidente, né al direttore generale, ma al Cda, che è l’amministratore delegato collettivo della società Rai».