Imu 2013, Pdl: “Governo ignori Fmi”. Letta rassicura: “La supereremo”

Imu, Pdl al governo: non ascolti Fmi
Imu, Pdl al governo: non ascolti Fmi

ROMA – Il Pdl alza il tiro sull’Imu e ammonisce il governo a non seguire i suggerimenti del Fondo monetario internazionale. Tradotto: se torna l’Imu, può cadere il governo. Segnali, forti e chiari, della posizione del partito di Berlusconi arrivano in momenti diversi da esponenti diversi del Pdl.

Angelino Alfano che 0ltre a essere leader del Pdl è anche vicepremier spiega su Twitter: ”Fmi come di consueto ha dato molti consigli all’Italia, Alcuni li accetteremo altri no. Sull’Imu non accetteremo consiglio Fmi”.

Molto più aspre le parole di chi non è direttamente nel governo. E’ il caso di Renato Brunetta che parlando a Radio Uno è già al “post Imu”: ‘Torneremo dalle vacanze senza l’Imu? Assolutamente si’. La riforma si farà prima di ferragosto, si cancellera’ l’Imu sulla prima casa, sarà per tutti naturalmente, all’interno di una grande riforma della tassazione sugli immobili”.

Stessa lunghezza d’onda del capo dei senatori Pdl, Renato Schifani: ”Prendiamo atto delle opinioni dei tecnici del Fmi ma ovviamente non le condividiamo. L’abolizione dell’Imu sulla prima casa e’ un impegno fondamentale, prioritario e irrinunciabile previsto negli accordi di governo e nel programma politico del Popolo della Liberta’ che va assolutamente onorato”.

A mettere acqua sul fuoco ci pensa Enrico Letta che in conferenza stampa spiega:  “Nel discorso che ho fatto alle Camera c’è chiaramente scritto che noi faremo un riforma che supera l’Imu così com’è e riconfermo che questa è l’indicazione” del governo. ”Sarà una discussione collegiale” nel governo e sara’ coinvolto il Parlamento, ha aggiunto Basterà al Pdl?

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie