Imu, Baretta: “Stangata villini non praticabile, piano dismissioni ottimista”

Imu, Baretta: "Stangata villini non praticabile, piano dismissioni ottimista"
Imu, Baretta: “Stangata villini non praticabile, piano dismissioni ottimista” (Foto LaPresse)

ROMA – “La stangata Imu sui villini non è praticabile”. Pierpaolo Baretta, sottosegretario all’economia, l’ha dichiarato ai microfoni di Sky Tg24 commentando le ipotesi per le detrazioni fino a 600 euro della tassa sulla casa. Baretta ha poi commentato anche il piano delle dismissioni da 400 miliardi di euro, proposto dal Pdl per il taglio del debito pubblico, definendolo “un eccesso di ottimismo”.

Parlando dell’Imu sui villini, Baretta ha dichiarato: “E’ difficile confondere l’abitazione di lusso con la villetta a schiera del lavoratore, dell’impiegato. Le ipotesi sono due: togliere completamente l’Imu sulla prima casa e rimodularla. Sia nel primo caso l’edilizia per così dire popolare non verrà penalizzata”.

Baretta ha confermato che ”entro ferragosto” verrà presentata la proposta per riformare l’Imu e che poi ”si aprirà un confronto con tutti i soggetti interessati” tenendo cono anche che il provvedimento camminerà parallelamente ”con la delega fiscale che prevede la riforma del catasto”.

Sulla proposta del Pdl per il taglio del debito pubblico, Baretta ha dichiarato: “Il piano non è nuovo, era già stato presentato in campagna elettorale ma vedo un eccesso di ottimismo non tanto sul patrimonio quanto sulla vendibilità dello stesso in un  momento come questo. Non esiste una discussione compiuta anche se la questione del Demanio è all’ordine del giorno perché il problema del debito deve essere affrontato”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie