Imu, quanto paga la famiglia Monti? Lui 26 mila, Elsa altri ottomila

Il premier Mario Monti con la moglie Elsa Antonioli (Foto Lapresse)

MILANO – Quanto paga di Imu la famiglia Monti? Molto, ma domenica, intervistato da Skytg24, il premier dimissionario Mario Monti non aveva saputo rispondere alla domanda. “Di queste cose si occupa mia moglie”, aveva elegantemente glissato. Ma di queste cose si sono occupati anche al quotidiano la Repubblica che è andato a spulciare sul sito di Palazzo Chigi, la dichiarazione dei redditi e quella patrimoniale del professore. Carte alla mano e con l’aiuto di uno specialista hanno fatto i conti per lui. E per soddisfare la curiosità degli italiani.

Dal sito di palazzo Chigi si evince che il professore possiede ventisette immobili in tutto. L’appartamento di Milano dove risiede, la metà di un altro appartamento sempre a Milano e di quello di Bruxelles. L’altra parte è intestata alla moglie. Il 40% di un ufficio e due negozi a Milano, (il 10% è di Elsa). Più nove unità abitative e un negozio a Varese. Incrociando i dati con la dichiarazione dei redditi 2010 dove è scritto quanto allora pagò di Ici, il conto è fatto. Monti ha pagato 26.353 euro di Imu. E sua moglie Elsa Antonioli altri 8.590. 

Una bella botta: in casa Monti i versamenti all’Erario sono più che quadruplicati. Ai tempi dell’Ici il saldo per il professore era stato di 6.377 euro e quello di sua moglie di appena 2.061.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie