Imu, Scelta Civica insiste: “Non ritiriamo nostri emendamenti”

Imu, Scelta Civica insiste: "Non ritiriamo nostri emendamenti"
Imu, Scelta Civica insiste: “Non ritiriamo nostri emendamenti”

ROMA- E’ ancora tensione sull’Imu: ora che il Pd ha ritirato il proprio emendamento sulla prima rata, è Scelta Civica che insiste. I due emendamenti di Sc che farebbero pagare una parte della rata Imu di giugno ai ceti medio-alti, sono ancora in campo e verranno votati mercoledì alle 14 dalle commissioni Bilancio e Finanze. Durante la seduta notturna delle commissioni, il partito di Monti non ha infatti accettato di ritirare le due proposte di modifica come aveva chiesto il governo.

Durante il dibattito, iniziato alle 22 e conclusosi a notte fonda, il responsabile economia di Scelta Civica, Enrico Zanetti, ha spiegato che il suo gruppo era disponibile a ritirare gli emendamenti se il governo avesse dato garanzie sul fatto che per abrogare la seconda rata dell’Imu non sarebbero state aumentate altre tasse, come ad esempio le accise sulla benzina.

Il governo ha inutilmente insistito nel chiedere il ritiro dell’emendamento che rimetterebbe in discussione la rata di giugno, abrogata dal decreto. Alla fine, su richiesta di Zanetti, i due emendamenti sono stati accantonati in vista della seduta finale delle ore 14. In mattinata il gruppo parlamentare dei montiani si riunirà per decidere se accogliere o meno le richieste del governo.

Gestione cookie