Irene Tinagli chi è: dove e quando è nata, età, laurea, Partito Democratico, Montezemolo, marito e figli

L’europarlamentare del Partito Democratico Irene Tinagli sarà una delle ospiti di oggi, lunedì 3 gennaio, del programma Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone.

Dove e quando è nata, età e biografia di Irene Tinagli

Nata a Empoli il 16 aprile del 1974 Irene Tinagli ha quindi 47 anni. Laureata all’università Bocconi di Milano, la Tinagli ha poi conseguito una laurea magistrale e un dottorato in politiche pubbliche e amministrazione presso l’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh.

Dal 2008 la Tinagli iniziò la sua attività politica partecipando alla fondazione del Partito Democratico. Nel 2009 contribuì anche alla fondazione del think tank Italia Futura di Luca Cordero di Montezemolo. 

Nel 2013 fu eletta alla Camera con la lista Con Monti per l’Italia.

Dopo la sconfitta di Scelta Civica alle elezioni europee del 2014 si candidò come segretario del partito. Nel 2015 abbandonò infine Scelta Civica e tornò nel Partito Democratico.

Nel 2019 è stata eletta come europarlamentare sempre tra le fila del Partito Democratico. La Tinagli, seconda degli eletti, fu eletta nella circoscrizione Italia nord-occidentale.

A marzo del 2021 è stata nominata da Enrico Letta come vicesegretaria vicaria del Partito Democratico.

Marito, figli e vita privata di Irene Tinagli

È sposata dal 2001 con un docente di management che insegna a Madrid, dal quale ha avuto un figlio.

Gestione cookie