Islam, la Lega delle Marche contro la macellazione ‘halal’: “Fa soffrire gli animali”

Vietare la macellazione islamica ”halal” nelle Marche, perché provoca ”un’enorme sofferenza” negli animali macellati. Lo ha chiesto il consigliere regionale della Lega Nord Padania Roberto Zaffini con un ordine del giorno presentato durante l’esame oggi, da parte dell’Assemblea legislativa delle Marche, di alcune modifiche al programma di sviluppo rurale 2007-2013.

Modifiche che prevedono, tra l’altro il recepimento di una direttiva europea sul benessere degli animali allevati: allevamenti meno intensivi, spazi appropriati, miglioramento delle aree rurali.

Zaffini ha ravvisato in questa novità una contraddizione rispetto alla macellazione di capi secondo i dettami islamici, praticata in varie località delle Marche, ”non so se in deroga alle norme vigenti o meno”. Secondo l’esponente del Carroccio, che ha scritto di getto a penna l’ordine del giorno durante i lavori, ”nella macellazione halal l’animale viene sgozzato e muore lentamente dissanguato. Mi sembra si vada in tutt’altra direzione rispetto al provvedimento della Regione”.

L’ordine del giorno è stato firmato da lui solo, dato che nel consiglio regionale marchigiano convivono da ”separati in casa” il capogruppo leghista Enzo Marangoni, sconfessato dai vertici del partito, e lo stesso Zaffini, che ha fondato un nuovo gruppo: Lega Nord Padania, appunto. I due consiglieri hanno però dialogato in aula, con Zaffini che ha mimato a Marangoni le modalità di macellazione halal.

”In fin dei conti siamo compagni di banco” spiega. L’esponente di Lnp intende comunque riproporre l’argomento ”in forma più adeguata”.

[gmap]

Gestione cookie