ROMA – “Laura Ferrara, il video che avete pubblicato è diverso dall’originale. Avete tagliato alcune parti e il messaggio complessivo risulta alterato”. Lo scrive Milena Gabanelli.
Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela
La giornalista si rivolge a un’europarlamentare dei 5Stelle, Laura Ferrara appunto, che aveva pubblicato su Facebook una puntata di Dataroom del Corriere della Sera in cui Gabanelli parla del reddito di cittadinanza. Dal video originale, fa notare la giornalista, “sono scomparse le parti critiche. Si chiama manipolazione“.
In particolare, “è scomparso il fatto che i poveri sono 4,7 milioni e molti di loro votano, che l’ aumento delle tasse previsto per banche, assicurazioni e concessioni potrebbe scaricarsi in un aumento dei costi per i cittadini ma soprattutto il discorso complessivo: in molti Paesi d’ Europa vengono adottate misure ben più corpose per contrastare la povertà, ma dentro piani strutturati dove è prevista la crescita dei posti di lavoro e la lotta all’ evasione”.
Ferrara ha replicato di nuovo su Facebook: “Ho scaricato il video dalla Rete, senza rendermi conto del taglio degli ultimi 30 secondi del suo video e di 7 secondi al minuto 2. Tagli che non arrivano a snaturare il contenuto del servizio”.Quindi l’europarlamentare ha pubblicato il video originale.