Milano, la Lega: “Crocifisso obbligatorio negli edifici della Regione”

MILANO – Crocifisso obbligatorio in tutti gli edifici di pertinenza della Regione Lombardia, e con multe salate (da 120 a 1200 euro) per chi trasgredisce. E’ la proposta di legge regionale arrivata dalla Lega e in discussione alla commissione Cultura.

“Questo progetto di legge – ha sostenuto il primo firmatario, Alessandro Marelli – intende salvaguardare, in linea con lo Statuto di autonomia, uno dei simboli della nostra storia e della nostra identità, della nostra cultura e della nostra tradizione. Promuove i valori del cristianesimo, i principi su cui poggia la cultura europea e la stessa civiltà occidentale”.

“Da cristiano provo un grande imbarazzo a commentare questo progetto di legge – ha replicato Fabio Pizzul, Pd -. Perché nel testo viene data una rappresentazione del crocifisso puramente simbolico-culturale, spogliandolo di fatto della sua valenza fortemente religiosa. Inoltre da un punto di vista amministrativo le sentenze riportate nel documento, al contrario di ciò che sostengono i miei colleghi della Lega, sanciscono il diritto di esporre il crocifisso senza alcun riferimento all’obbligo. Non si strumentalizza un simbolo importante come il crocefisso”.

Gestione cookie