Lega: Maroni-Calderoli-Dal Lago alla guida del partito

ROMA – Sarà il triumvirato composto da Maroni-Calderoli-Dal Lago a guidare la Lega Nord fino al congresso. Dopo le dimissioni di Umberto Bossi i tre saranno alla guida del partito.

“Mi dimetto per il bene del movimento e dei militanti. La priorità è il bene della Lega e continuare la battaglia”. Queste le parole con cui Umberto Bossi ha lasciato il movimento in qualità di leader. Al Senatùr, il consiglio ha concesso comunque l’onore delle armi nominandolo presidente al posto di Angelo Alessandri. Una nomina che gli consentirà di partecipare ancora alle riunioni del consiglio federale. “Chi sbaglia paga – ha detto Bossi – qualunque sia il cognome che eventualmente porti”.

Secondo Matteo Salvini, che ha raccontato l’addio del leader della Lega su Radio Padania, Bossi è stato salutato “da un consiglio federale commosso. Nessuno ha chiesto le sue dimissioni, lui è arrivato già convinto, con una scelta decisa e sofferta”. Una scelta “presa per difendere il movimento e la famiglia”, e che è stata molto apprezzata dal partito. Ora tocca al triumvirato la gestione ordinaria della Lega, almeno fino al congresso federale che si terrà entro l’autunno.

Gestione cookie