Legge di Stabilità, fisco: Iva, Irpef, Reverse charge, tutte le modifiche

Legge di Stabilità, fisco: Iva, Irpef, Reverse charge, tutte le modifiche
Legge di Stabilità, fisco: Iva, Irpef, Reverse charge, tutte le modifiche

ROMA – Legge di stabilità, ecco tutti i cambiamenti in materia di fisco in una sola scheda realizzata dall’agenzia di stampa Public Policy. Dall’intervento del governo  sul deficit all’estesione della reverse charge alla grande  distribuzione e ai pallets; dall’Iva sugli e-book al 4% (su  cui però potrebbe esserci un problema con l’Europa),  all’utilizzo delle banche dati da parte dell’Agenzia delle  entrate per la lotta all’evasione.

E poi la conferma della deducibilità dal reddito dei finanziamenti al proprio partito anche da parte di candidati ed eletti. Sono diverse le modifiche al ddl Stabilità in materia di  fisco approvate durante il passaggio in commissione Bilancio alla Camera e presenti quindi nel testo su cui il governo ha posto la questione di fiducia.

REVERSE CHARGE A IPERMARKET. RISCHIO AUMENTI BENZINA  Sono state introdotte le misure aggiuntive per 4,5  miliardi di euro per il 2015, garantite all’Europa, per  ridurre il prossimo anno il deficit di più di 0,3 punti percentuali di Pil.  Si prevede di ridurre di 3,3 miliardi il fondo taglia tasse  e di 500 milioni di euro i fondi per il cofinanziamento  nazionale dei fondi strutturali comunitari, ed estendere il regime del reverse charge Iva alla grande distribuzione  (ipermarket, supermarket e discount) per reperire 728  milioni di euro. Per quest’ultima modifica servirà però una deroga dall’Europa: se non arriverà, il testo prevede di aumentare  da 988 milioni a 1,716 miliardi la clausola di salvaguardia che prevede un aumento delle accise sulla benzina da giugno  2015.

REVERSE CHARGE ESTESO ANCHE A PALLETS  Viene esteso anche ai pallets (ovvero i bancali di legno recuperati ai cicli di utilizzo) il meccanismo di ‘reverse  charge’.

PIENO UTILIZZO BANCHE DATI ENTRATE PER LOTTA EVASIONE  L’Agenzia delle entrate potrà utilizzare a pieno le banche  dati per la lotta all’evasione fiscale non intrusiva, senza  le “liste selezionate” previste dal Salva Italia, ovvero  senza soffermarsi solo sui contribuenti a maggior rischio  evasione.

POLITICI POSSONO DETRARRE TUTTE EROGAZIONI A PARTITI  I politici, sia candidati che eletti, potranno continuare a  detrarre dalle tasse quanto erogato ai partiti politici e ai movimenti, anche quelli obbligatori, in quanto queste  donazioni continuano ad essere classificati come “erogazione  liberale”.

IVA SU E-BOOK PASSA DAL 22 AL 4%  L’Iva sugli e-book passa dal 22 al 4%. Viene quindi  equiparata all’Iva finora applicata solo a libri e periodici cartacei.

NO BONUS IRPEF PER CHI HA INCENTIVI RITORNO DALL’ESTERO Non si possono cumulare il bonus Irpef e gli incentivi per  il rientro dei cervelli dall’estero e per il rientro dei > ricercatori scientifici residenti all’estero.

PIANO IN PIÙ ANNI RIMBORSI RECUPERO CREDITI INESIGIBILI Viene approvato un altro pezzo dell’accordo tra governo e l’Anci: la commissione Bilancio della Camera ha approvato  l’emendamento del governo che prevede un piano in più anni per pagare i rimborsi per i crediti inesigibili affidati ad  agenti di riscossione emessi a ruolo dal 2000 al 2014. Il piano riguarda sia le somme dovute da amministrazioni dello Stato e Agenzie fiscali, sia quelle dovute dai Comuni (posti a carico dello Stato).

NO OK UE PER FISCO AGEVOLATO A 12,5% OBBLIGAZIONI CDP  Non servirà più l’autorizzazione da parte dell’Unione europea per il trattamento fiscale agevolato delle obbligazioni retail al 12,5% emesse da Cdp.

CONTROLLO COMMISSIONE ENTI GESTORI SU CDP Le funzioni della commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale vengono estese alla gestione separata della Cdp “relativamente ai profili di operazioni di finanziamento e sostegno del settore pubblico realizzate con riferimento all’intero settore previdenziale ed  assistenziale”.

AUMENTA A 50% FONDI POSTE INVESTIBILI IN TITOLI CDP  Viene aumentata dal 5% al 50% la quota di investimento dei  fondi provenienti dalla raccolta effettuata da Poste > Italiane Spa per attività di bancoposta in titoli emessi da Cdp e assistiti dalla garanzia dello Stato, quindi titoli diversi da quelli governativi dell’area euro.

AMPLIATA A REGIONI TERREMOTATE DEROGA CENTRALI ACQUISTI  Viene ampliata la deroga per l’esclusione dell’obbligo di  ricorrere alle centrali uniche di committenza, per  l’acquisto di beni e servizi, a tutte le regioni colpite da  eventi sismici.

MONITORAGGIO LUDOPATICI CON SOFTWARE E ALLERTE  Tre milioni di euro (suddivisi in 3 anni) vengono destinati alla “sperimentazione” di modalità di controllo dei soggetti > a rischio ludopatia, mediante “l’adozione di un software in > grado di monitorare il comportamento del giocatore e > generare messaggi di allerta”.

RIMBORSO TASSE IN ECCESSO PER COLPITI SISMA SICILIA 1999  I cittadini colpiti dal sisma del 1999 (nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa) potranno, nel caso abbiano  versato più imposte del dovuto nel periodo 1990-1992, richiedere il rimborso.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie