Legge di stabilità, con nuovi tagli Sanità a rischio: allarme del ministero

Legge di stabilità, con nuovi tagli Sanità a rischio: allarme del ministero
Beatrice Lorenzin (Foto Lapresse)

ROMA  –  Legge di stabilità, se ci sono nuovi tagli lineari alla sanità il servizio sanitario nazionale “salta e non verranno garantiti i livelli essenziali di assistenza”: è l’allarme lanciato dal ministero della Salute.

Le indiscrezioni giornalistiche trapelato negli ultimi giorni hanno parlato di due miliardi in meno per la sanità pubblica. 

Così adesso il ministro Beatrice Lorenzin si schiera a fianco dei presidenti delle Regioni contro qualunque ipotesi di nuove riduzioni della spesa sanitaria. “I tagli per ora sono solo un’indiscrezione. Ma se ci fossero salterebbe il patto per la Salute. I risparmi si stabiliscono solo tra ministero e Regioni, non con tagli lineari ma con una mirata lotta agli sprechi. Altrimenti saltano le 15 regioni sotto piano di rientro e sono in difficoltà anche le cinque che hanno i conti in ordine”.

Sulla questione è intervenuto anche il segretario del Pd, Guglielmo Epifani: “Bisogna lavorare per aiutare la crescita, sostenendo le possibilità di investire dei comuni virtuosi, allentando il patto di stabilità, e guardando con attenzione alle esigenze delle autonomie. Ma dobbiamo dare anche un altro segnale di inversione di tendenza e di fiducia rispetto alle attese dei cittadini, chiudendo finalmente la stagione dei tagli continui alla sanità”.

 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie