ROMA – Detrazioni fiscali del 19% fino a 2000 euro di spesa per chi compra libri. Il governo prova a soccorrere le librerie in difficoltà, soprattutto quelle piccole e non legate a grandi catene di distribuzione. E così nel Consiglio dei ministri di venerdì mattina, quello del decreto sui finanziamenti ai partiti, si parla anche di un provvedimento salva libri.
Provvedimento che, proprio in quanto pensato per le librerie, non è valido per gli e-book e i testi digitali. Ad annunciarlo è il premier Enrico Letta nella conferenza stampa di presentazione del piano “Destinazione Italia”
“Nel decreto legge sull’agevolazione ai comparti industriali segnalo una misura per favorire la lettura dei libri” le parole del ministro che spiega: “la detrazione fiscale del 19% del prezzo dei libri, un punto importante che ha a che vedere con la diffusione dei libri e della cultura”.
Per il provvedimento il governo è pronto a stanziare 50 milioni. Cifra forse ridotta ma che potrebbe comunque garantire la sopravvivenza di qualche libreria.