Evasori, arrivano le liste

Pubblicato il 18 Febbraio 2012 - 09:08 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Evasori, arrivano le liste. Il decreto Semplificazioni sul quale sta lavorando il governo conterrà anche alcune linee guida per costruire le liste dei “sospetti” da sottoporre agli accertamenti del caso. Probabile quindi che in questo elenco verranno segnati “in rosso” coloro che sono stati “pizzicati” in infrazione dall’amministrazione tributaria. In primis i commercianti multati durante i numerosi controlli effettuati tra Cortina, Roma, Napoli, Sanremo…

Non solo la sanzione specifica ma anche ulteriori controlli su tutte le attività, anche con accesso ai conti correnti bancari. Nel decreto dovrebbe esserci un inasprimento delle sanzioni (fino a sei volte) per l’esportazione di capitali all’estero oltre i limiti previsti dalla legge (10 mila euro o una somma più alta ma dietro comunicazione al Fisco). Non solo: dovrebbero cadere anche tutte le attenuanti previste oggi per le infrazioni inferiori ai 250 mila euro e in caso di mancata reiterazione del reato.

Il decreto dovrebbe prevedere anche alcune novità sul fronte Imu: ogni nucleo familiare potrà godere degli sconti solo su una abitazione e ci sarà l’esenzione della tassa sugli immobili comunali. Intervenendo sull’articolo 13 della manovra di Natale – che ha anticipato dal 2014 al 2012 l’arrivo del nuovo tributo sugli immobili e ne ha esteso l’ambito alla prima casa – le norme messe a punto dal governo precisano che, per abitazione principale, deve intendersi quella in cui non solo il proprietario ma anche il suo nucleo «dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente». Con il post scriptum che le agevolazioni applicabili – a cominciare quindi da quella di 200 euro più 50 per ogni figlio residente di età inferiore ai 26 anni sull’Imu prima casa – si applicano «per un solo immobile» anche se i singoli familiari hanno la dimora o la residenza in un altro stabile dello stesso Comune.