Ingroia, Zago e Zappadu candidati. Lei su campanile per Vinyls, lui fotografò villa Certosa

VENEZIA – Nicoletta Zago, l’operaia della Vinyls che salì sul campanile di San Marco, e Antonello Zappadu (il fotografo degli scatti a villa Certosa) si candidano con Rivoluzione Civile nella lista Ingroia. ù

Il Corriere del Veneto scrive che la Zago è candidata alla Camera dei deputati per le prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Il fotografo sardo diventato famoso per gli scatti rubati di Villa La Certosa, viene invece candidato in Sardegna per la Camera.

La Zago è una degli operai della Vinyls, azienda di Marghera, in cassa integrazione da 4 anni e che con le sue manifestazioni è diventata un simbolo dei lavoratori che vengono sacrificati in nome della crisi.

Al Corriere del Veneto la Zago ha detto:

“La politica si è arresa sui temi del lavoro e su questo sono diventata un’esperta. Rifondazione ci è stata molto vicina e quando il segretario Sebastiano Bonzio mi ha chiesto la disponibilità a candidarmi per Rivoluzione Civile io ho accettato per dare una mano a cambiare le cose. Non puoi aspettarti che siano gli altri a cambiare le cose per te, qualcosa bisogna pur fare in prima persona”.

La causa degli operai Vinyls, che la Zago porta avanti, è stata supportata anche dagli artisti. La candidata con Ingroia spiega:

“Ce lo ha suggerito Piero Pelù: l’arte è anche denuncia. La politica? Ingroia c’è sui temi del lavoro e mi sembra più serio di tanti altri. Io darò solo un piccolo contributo perché ci sono fior di nomi proposti”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie