Lodo Alfano, Briguglio: “Sono contrario, ma mi adeguo alle decisioni del Gruppo”

Pubblicato il 27 Ottobre 2010 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA

Carmelo Briguglio

Contrario al Lodo, ma disposto a votarlo in caso di richiesta di Gianfranco Fini. Non nasconde le sue perplessità sullo scudo il finiano Carmelo Briguglio che spiega:  ”Il Lodo Alfano è orma il luogo simbolico dell’impunità perché troppo legato a una fattispecie concreta che sono i processi di Berlusconi. Per questo Fli non deve votarlo. Per me il contesto della discussione è ormai cambiato e in questi giorni si è registrata una evoluzione di giudizi in questo senso anche nell’opinione pubblica più garantista e nella stessa base elettorale del centrodestra.

Eppure Briguglio è comunque disposto a dare il suo sì se lo chiederà Fini: “Mi adeguerò col massimo della solidarietà e senso di responsabilità a quanto deciderà, anche a maggioranza, il gruppo dirigente intorno a Fini, qualunque dovesse essere la valutazione finale, ma la mia opinione è che Futuro e Libertà deve lasciare la responsabilità dell’approvazione del Lodo a Pdl e Lega”.

”Sono anche convinto – aggiunge il deputato- che in caso di referendum confermativo, prima di esprimere una posizione definitiva è necessario promuovere un’ampia consultazione della nostra base la cui tendenza non è comunque difficile prevedere”.