Italia 150, Lombardia: prima l’Inno di Mameli, poi “O mia bela madunina”

Roberto Formigoni

MILANO – Prima l’Inno di Mameli, poi le note di ‘O mia bela Madunina” durante l’alzabandiera a Milano che si è svolto nel giorno della festa nazionale per i 150 anni dell’Unità d’Italia sul piazzale del Grattacielo Pirelli.

”Siamo cittadini orgogliosi di essere italiani e lombardi” ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. ”Siamo orgogliosamente italiani e lombardi – ha precisato Formigoni -, ma questi due sentimenti non sono in conflitto tra loro. Abbiamo costruito l’Italia, ora vogliamo trasformarla e la prospettiva del federalismo non è antitetica all’unità. Per 150 anni l’Italia si è data una forma di stato centralista, oggi vogliamo trasformarla da centralista a federalista, ma il valore dell’unità resta intangibile”.

Dopo l’intervento di Formigoni, l’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli eseguite dalla Fanfara dell’Aeronautica militare. Quindi le note di ‘Oh mia bela Madunina’, come tributo a Milano. Ad assistere all’alzabandiera, oltre a Formigoni e ad alcuni assessori e consiglieri ad eccezione di quelli leghisti, molti cittadini in fila per visitare il Grattacielo Pirelli, che restera’ aperto per tutta la giornata. .

Gestione cookie