ROMA – “Stancatevi gli occhi”. Beppe Grillo rompe gli indugi e due giorni dopo il flop elettorale del Movimento 5 Stelle pubblica sul blog l’elenco dei donatori, di quelle quasi 30mila persone che, coi loro soldi, hanno permesso al Movimento 5 Stelle di raccogliere oltre 750 mila euro durante lo Tsunami tour elettorale di Grillo.
Sul blog il leader del Movimento 5 Stelle spiega:
27.943 cittadini hanno contribuito con una donazione libera alle spese dello Tsunami Tour per un totale di 774.208,05 euro, di cui spesi circa 350.000 e il rimanente dato in beneficenza. 9.789 di loro hanno autorizzato la pubblicazione del loro nome, che riportiamo qui. Buona lettura a chi chiede trasparenza. Stancatevi gli occhi!
Segue l’elenco di circa 9000 dei 27mila donatori. Tutti quelli che hanno espressamente autorizzato la pubblicazione. Così Grillo da un lato risponde a Milena Gabanelli che durante una puntata di Report lo aveva invitato alla trasparenza e alla pubblicazione dei nomi. Nella lista pubblica non ci sono nomi di grido né donazioni fantasmagoriche. La maggior parte dei contributi è a due cifre. Rare le donazioni sopra i 100 euro e non mancano i finanziamenti simbolici da un euro. Non ci sono, almeno tra i nomi pubblicati, vip o finanziatori di grido.
Dei circa 770 mila euro raccolti oltre 350 mila, scrive Grillo, andranno in beneficenza per aiutare la ricostruzione dell’Emilia devastata dal sisma.