M5S, i parlamentari restituiscono 1,5 milioni di diaria

M5S, i parlamentari restituiscono 1,5 milioni di diaria
M5S, i parlamentari restituiscono 1,5 milioni di diaria

ROMA – La cifra non è ancora stata ufficializzata, in attesa della cerimonia “ufficiale” del Restituition Day di giovedì. Ma pare che la somma totale della parte di diaria restituita dai parlamentari grillini si aggiri intorno al milione e 200 mila euro, forse anche 1,5 milioni, interamente dirottati su un unico conto.

Ai parlamentari è stato chiesto di non anticipare l’entità della loro restituzione, alla cosa verrà dato il risalto necessario tramite, appunto, il Restituition Day e un’apposita comunicazione sul blog di Beppe Grillo. Anche, se non soprattutto, per stemperare le polemiche che per settimane hanno accompagnato la scelta dei criteri per restituire la diaria dei parlamentari 5 Stelle. Non tutti, però, hanno scelto di restituire la stessa cifra, spiega il Corriere della Sera:

Difficile pensare che non si chieda conto delle differenze nei bonifici, che già appaiono ingenti. La senatrice più parsimoniosa pare essere Giovanna Mangili, che si dimise (per una lite locale) poco dopo l’elezione e che però è rientrata, visto che le dimissioni furono respinte: 25 mila euro la somma restituita. Pari a zero, invece, la diaria restituita da Tommaso Currò, noto per le sue posizioni critiche. Non per protesta o perché sia particolarmente scialacquatore, ma semplicemente perché ha dovuto anticipare la caparra e pagare l’agenzia immobiliare. Tra i più virtuosi, ci sono i romani, come Alessandro Di Battista, che hanno già casa. Luigi Di Maio ha restituito 11 mila euro.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie