M5S senza soldi pubblici? Dal Senato al gruppo 6,5 milioni di finanziamento (legale) M5S senza soldi pubblici? Dal Senato al gruppo 6,5 milioni di finanziamento (legale)

M5S senza soldi pubblici? Dal Senato al gruppo 6,5 milioni di finanziamento (legale)

ROMA – Il Senato della Repubblica ha versato 6 milioni e 423mila euro al gruppo dei senatori M5S.

Il versamento è iscritto a bilancio 2019 del Movimento sotto forma di “contributi al gruppo parlamentare”.

Abolito il grosso del finanziamento pubblico ai partiti, resta il contributo che il Senato versa a tutti i partiti in ragione della loro consistenza numerica.

Si tratta, è bene sottolinearlo, di soldi leciti, che legittimamente finiscono nelle casse del gruppo Senato M5s.

M5S è il partito più rappresentato in aula, nonostante le defezioni accumulate nella legislatura (erano 109, sono rimasti 96).

I sei milioni e mezzo sono integrati da un riporto di circa mezzo milione di euro dalla precedente legislatura: le uscite maggiori (3 milioni e mezzo) coprono la spesa per il personale dipendente, il bilancio è in attivo di un paio di milioni.

Un avanzo che dimostra una gestione attenta e oculata: e svela come anche i grillini accedano a una forma di finanziamento pubblico.

Il tema è interessante, la rinuncia ai soldi pubblici fa parte della stessa ragione sociale dell’esistenza del Movimento. 

Ed è stato rilanciato, inevitabilmente, dallo scoop sul presunto finanziamento da parte del Venezuela di Chavez una decina di anni fa.

Fake-news risponde in coro M5S, attacchi strumentali e infondati. 

Fabio Massimo Cataldo, europarlamentare, dichiara a La Stampa che il Movimento negli ultimi anni si finanzia prevalentemente attraverso micro-donazioni, elargizioni dal basso.

“Non abbiamo mai toccato 1 euro di rimborsi pubblici, a differenza di chi ha ampiamente attinto ai soldi degli italiani e da donazioni massicce tramite fondazioni da parte di gruppi di interessi e comitati d’affari. Altro che valigette dal Venezuela”, ha aggiunto. (fonte La Stampa)

 

Gestione cookie