Manovra: è giallo sull’incontro di martedì tra Berlusconi e le Regioni

Pubblicato il 6 Luglio 2010 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

Una querelle con sfumature di giallo è scoppiata nella serata di lunedì relativamente ad una possibile convocazione, martedì pomeriggio, delle Regioni e delle Autonomie locali a Palazzo Chigi per un incontro con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per affrontare i nodi della manovra finanziaria 2011-2013.

Secondo indiscrezioni confermate in varie sedi regionali, sarebbe stata avviata – anche se in via ufficiosa vista la mancanza di una convocazione ufficiale da parte di Palazzo Chigi – la macchina organizzativa per consentire l’arrivo dei governatori a Roma. Addirittura molti di questi, sempre in via ufficiosa, hanno ventilato la possibilità che nella tarda mattinata di martedì si possa tenere una Conferenza straordinaria delle Regioni in vista dell’incontro del pomeriggio.

Nella tarda serata di lunedì però la notizia sull’incontro è stata contraddetta dal ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto che ha spiegato ”che nella giornata di martedì non è previsto alcun incontro a Palazzo Chigi con le Regioni”.

Stessa presa di posizione del presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, il quale, da Reggio Emilia, ha detto che ”le Regioni non state convocate da Palazzo Chigi”.

Tuttavia, secondo quanto trapela da ambienti vicini a più di un governatore, si dà per scontato l’incontro di martedì a Roma, che però, viene ribadito, ”non può essere confermato perchè manca ancora una convocazione ufficiale da parte di Palazzo Chigi”.