X

Manovra, Chiamparino: “Manifestazione dei sindaci a Roma il 23 giugno”

di admin |17 Giugno 2010 15:02

Sergio Chiamparino

I sindaci manifesteranno davanti al Senato il 23 giugno prossimo in concomitanza con la seduta della Conferenza Stato-città che deve discutere delle proposte di emendamenti avanzate dall’Anci sulla manovra.

Lo ha comunicato il presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino, parlando al direttivo dell’associazione convocato questa mattina per discutere i contenuti della manovra.

Intanto Chiamparino, ha annunciato che giovedì pomeriggio una delegazione di sindaci salirà al Quirinale per incontrare il presidente Giorgio Napolitano e parlare della manovra e “delle iniquità verso gli enti locali”. Chiamparino ha anche detto che la posizione dei comuni sulla manovra è “unanime”.

“Tutti ci auguriamo – ha proseguito Chiamparino in una pausa del direttivo – che il governo accolga le nostre richieste e ci convochi al più presto così da potere evitare di manifestare il 23. Abbiamo deciso quella data perché in quel giorno al Senato cominciano le votazioni ed abbiamo coinvolto cittadini e parti sociali”.

I sindaci, spiega il presidente dell’Anci, chiedono “un riequilibrio radicale dei tagli che al momento pesano per il 90% sull’insieme delle autonomie locali mentre il centro ed in particolar modo i ministeri vengono toccati in minima parte. Questa disparità va assolutamente corretta altrimenti questa manovra è iniqua e quindi inaccettabile”.

Chiamparino ha ribadito che i comuni non cederanno su una dimensione di tagli “che mette in ginocchio i sindaci senza alcuna considerazione della loro ragione principale che è quella di erogare servizi ai cittadini; in questo modo viene meno – ha concluso – il nostro ruolo di soggetti istituzionali della Repubblica”.

Scelti per te