Manovra, rivolta dell’opposizione contro il condono: “Immorale e criminale”

Ermete Realacci, Pd

La riproposizione del condono edilizio da parte della maggioranza nella manovra suscita subito il “no” deciso dell’opposizione. “Il condono edilizio che la maggioranza vuole reintrodurre tramite un emendamento presentato da alcuni senatori è inaccettabile e rischia di provocare danni enormi al Paese”. Lo afferma in una nota il responsabile enti locali del Pd Davide Zoggia.

“Il governo – prosegue l’esponente del Pd – dopo aver tagliato i trasferimenti a Comuni, Province e Regioni lasciandoli privi di risorse per i servizi essenziali spera forse di forzare loro la mano spingendoli ad adottare la sanatoria per fare cassa? Si tratterebbe di un atto immorale che finirebbe per ritorcersi contro gli stessi enti locali. I condoni edilizi danneggiano il territorio e i cittadini e forniscono un salvacondotto all’operato delle ecomafie che devastano il nostro paese”, denuncia. “Dopo lo scudo fiscale ora il governo, come ha fatto più volte nel passato, vuole aiutare l’abusivismo penalizzando ancora una volta gli onesti. Bisogna opporsi con tutte le forze – conclude Zoggia – ad una operazione distruttiva che dimostra la totale incapacità del governo di gestire il paese”.

“Dal decreto sulle intercettazioni – sostiene Ermete Realacci,Pd – che se non vorrà modificato, così com’é, renderà molto più difficile contrastare le ecomafie e i crimini ambientali, a queste continue incursioni per aprire il varco a nuovi condoni, la maggioranza continua a mandare pericolosi segnali di tana libera tutti al paese, che alimentano gli appetiti illegali e rischiano di regalare al nostro fragile territorio altre colate di cemento illegale”.

Non usa mezzi termini il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli. “L’emendamento sul condono edilizio presentato dai parlamentari del Pdl è un atto criminale. E’ ormai evidente che la maggioranza di centro destra ha come unico scopo quello di presentare proposte per legalizzare l’illegalità”.

“Si tratta di una vera e propria istigazione a delinquere, perché la sola notizia di questo emendamento farà impennare vertiginosamente le costruzioni abusive”. “Quello dei parlamentari del Pdl non solo è uno schiaffo all’ambiente, al territorio e a tutti gli italiani onesti che hanno seguito le regole per costruire contraendo mutui e facendo sacrifici ma metterà in ginocchio i comuni (già salassati da Tremonti) che dovranno affrontare costi per le opere di urbanizzazione (fogne, acquedotti, strade) 5 volte superiori ai ricavi per lo Stato – prosegue Bonelli -. Come se tutto ciò non bastasse si vuole estendere il condono anche nelle aree a vincolo paesaggistico, idrogeologico, e ambientale: significa che le tragedie che sono costate decine di vite negli ultimi anni non hanno insegnato proprio nulla”. “Chiediamo all’Unione Europea di intervenire per fermare l’ennesima vergogna italiana”, conclude Bonelli.

Gestione cookie