Manovra, Federconsumatori: “Serva una cura d’urto per i redditi fissi”

Pubblicato il 15 Maggio 2010 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA

“I dati sulla cassa integrazione che provengono dagli uffici della CGIL e dell’INPS sono estremamente preoccupanti e abbinati a quelli della disoccupazione all’8, per cento consegnano al Paese una fotografia disastrosa della situazione economica e sociale”.

Serve quindi una manovra fiscale d’urto che restituisca potere d’acquisto alle persone a reddito fisso e investimenti per i settori trainanti”. Lo affermano i presidenti di Federconsumatori e Adusbef Rosario Trefiletti e Rosario Lanutti.

“In mancanza di una inversione di rotta del governo – avvertono Federconsumetori e Adusbef – l’avvitamento proseguirà con risultati che tenderanno ad azzerare per il 2010 la variazione del Pil. “Altro che aumenti dello 0,8-1 per cento!”.

Le risorse da mettere in campo secondo Trefiletti e Lannutti sono da ricercare nell’evasione fiscale, nelle tasse sui grandi patrimoni e nelle rendite finanziarie e soprattutto per quanto riguarda gli investimenti necessari in ricerca ed innovazione, così come già attuato negli anni passati in Spagna ed in Francia, anche attraverso la vendita di parte delle nostre riserve auree.